El RDL 26/2026 (BOE del 30-09-2026) quita la exención de IVA a los alquileres de viviendas amuebladas de hasta 30 noches y los lleva al tipo reducido del 10 % desde el 1 de diciembre de 2026. Si alquilas habitaciones en la vivienda donde tú vives habitualmente, siguen exentas. El 21 % que se anunció no está en el texto publicado. El decreto debe convalidarlo el Congreso: actualizaremos este artículo con el resultado.
Che cosa è stato pubblicato e quando
The Real Decreto-ley 26/2026, de 29 de septiembre, de medidas urgentes en materia de vivienda, se publicó en el BOE el 30 de septiembre de 2026. Su artículo 7 modifica la Ley 37/1992 del IVA en dos puntos, ambos con efectos desde el 1 Dicembre 2026:
- Articolo 20.Un.23.o, lettera (e). Il noleggio di appartamenti o alloggi arredati non è più esente se l'inquilino fornisce i propri servizi all'industria alberghiera (pulizia, lavanderia, ristorante...) o se la durata di uno stesso inquilino non supera le notti 30. L'eccezione: se l'affitto è fatto nel luogo in cui l'inquilino ha la sua residenza abituale, il suo posto rimane esente.
- Artículo 91.Uno.2.2.º. Tali locazioni sono espressamente incluse al tasso ridotto di 10 %Lo stesso dell'hotel.
Ad oggi, la regola era semplice: il noleggio di alloggi senza servizi alberghieri era privo di IVA e, se i servizi alberghieri sono stati forniti, tassa a 10 %. La nuova cosa è che la breve durata, di per sé, rimuove il soggiorno dall'esenzione.
E la 21 % di cui abbiamo parlato?
Nel mese di giugno di 2026 è stato annunciato un'IVA da 21 % per appartamenti turistici e la misura è stata rinviata a settembre per mancanza di supporto. Il testo che ha raggiunto il BOE non copre lo 21 %: 10 %. Se hai letto i mesi precedenti, sono superati dalla regola pubblicata.
Cosa manca: validazione al Congresso
Una vera legge entrerà in vigore dopo la sua pubblicazione, ma il Congresso dovrà convalidarla. La votazione è prevista per il 2 de octubre de 2026Secondo la stampa, Junts, PP e Vox hanno annunciato il loro voto contro, e questo potrebbe metterlo giù. Fino a quando il voto non è stato preso, la cosa prudente da fare è preparare la fase 10 % senza dare nulla per essere chiuso.
Ho un occhio per un dettaglio editoriale: l'articolato parla di come va Qualsiasi e informazioni sulle circostanze, mentre la motivazione con un breve soggiorno e diverso dall'abitazione abituale dell'inquilino. Per il tuo caso particolare, fidati con il tuo consulente fiscale.
Cosa significa per te se affitti il tuo posto per notti
- La tua tariffa va all'IVA. Si hoy cobras 120 € por noche y no repercutes IVA, a partir de diciembre esos 120 € tendrían que incluirlo o subir. Con el precio final igual, recibirías unos 109 € netos de IVA por noche.
- Obblighi formali. La persona che fornisce servizi IVA-soggetto deve essere scaricata a fini fiscali, saccheggiando e presentando le sue dichiarazioni periodiche. Il tuo consulente ti dirà come si adatta alla tua situazione.
- IVA sostenuta. Quando l'imposta, l'IVA per le spese connesse all'attività (pulizia, gestione, forniture e riforme) diventa generalmente deducibile. E' per un certo impatto.
- Più di 30 notti. Il noleggio stagionale di più di 30 notti a uno stesso inquilino non entra in questo cambiamento, come pubblicato.
Il prezzo di ogni notte, più importante che mai
Se l'IVA va nella tariffa, ogni euro per notte conta di più. Controlla tre cose prima di dicembre:
- Il tuo prezzo minimo. Riscrivere con IVA all'interno: un minimo che attualmente copra i costi potrebbe non coprirli domani.
- Le prenotazioni sono state effettuate per dicembre e oltre. Controlla con il tuo consulente come trattare con quelli caricati prima della modifica.
- Il tuo calendario dei prezzi. A un prezzo fisso, l'IVA sarà consumata a parità di livello ogni notte. con prezzi dinamici e microprezzosi può ottenere alcuni indietro dalla data più richiesta e vendere notti che erano una volta vuoto.
Altre misure dello stesso decreto
El RDL 26/2026 incluye también un recargo del IBI para viviendas desocupadas y alojamientos de uso turístico en zonas tensionadas (artículo 8) y cambios en el IRPF del alquiler de vivienda. Antes de aplicarlos a tu caso, espera a la convalidación y revisa el detalle con tu asesor.
Se si preferisce evitare di ricarica IVA
con Reddito fissoE' quello che devo dire. con gestione integratae ti aiutiamo ad adattare prezzi e fatturazione alla nuova fase.
Domande speciali sull'IVA per appartamenti turistici
È in atto la nuova IVA sugli appartamenti turistici?
El RDL 26/2026 se publicó en el BOE el 30 de septiembre de 2026 y el cambio de IVA tiene efectos desde el 1 de diciembre de 2026. El decreto debe convalidarlo el Congreso; si no se convalida, decae.
E' 21 % o 10 %?
Il testo pubblicato applica il tipo ridotto di 10 % al noleggio di alloggi arredati fino a notti 30 e a quelli con servizi alberghieri. Lo 21 % è stato annunciato nel giugno di 2026 ma non è apparso nel decreto pubblicato.
Mi importa se affitto camere a casa mia?
Secondo il testo pubblicato, se il noleggio avviene nel luogo in cui l'inquilino ha la sua residenza abituale, rimane esente.
Che dire del noleggio stagione di più di 30 notti?
Il cambiamento si riferisce a soggiorni fino a notti 30 per uno stesso inquilino. Oltre a questo e senza servizi alberghieri, il testo non li include.
Devo alzare i prezzi?
Dipende da te. Se si mantiene il prezzo finale, l'IVA esce dal vostro reddito e se avete un impatto completo, si ottiene il prezzo in su. La cosa solita è di rivedere il prezzo minimo e mettere più in alta domanda.
Ho un impatto se ho un manager?
Se l'operazione è a tuo nome, sì: l'imposta va al titolare dell'attività anche se un manager trasporta l'operazione. Con un reddito fisso, e' la direttrice.
Continua a leggere
Nota: información general sobre una norma recién publicada y pendiente de convalidación, no asesoramiento fiscal. Fuente: Real Decreto-ley 26/2026, de 29 de septiembre (BOE-A-2026-20266, BOE del 30-09-2026), artículo 7. Para tu caso concreto, consulta con tu asesor.
Come va con la nuova IVA?
Abbiamo preparato uno studio gratuito con il vostro prezzo per notte, il vostro minimo con IVA e un affitto alternativo, in modo da poter decidere con i numeri.