Cosa paghi e cosa paga l'acquirente?
Il vostro costo ha tre blocchi: Valore comunale, IRPF su guadagno e costi di funzionamento (Avrei notato da scrittura, certificato di energia, cancellazione di ipoteca e, se si vende con immobili, le loro tasse).
L'acquirente paga la tassa di acquisto (ITP), prime copie della scrittura e della registrazione. La foto completa:
| Concezione | Chi paga per questo | Base giuridica |
|---|---|---|
| Valore comunale (IIVTNU) | Venditore, in vendita | arte. 106.1.b TRLRHL |
| IRPF per il guadagno azionario | Venditore | arti. 33 a 35 LRPF |
| Mais (award) | Venditore eccetto patto | art. 1455 Código Civil |
| Prime copie, registrazione e spese successive | Compratore, salvo patto | art. 1455 Código Civil |
| Certificato di efficienza energetica | Proprietario (seller) | arte. 17 RD 390 / 2021 |
| attestazione dei debiti con la comunità | E' stato portato dal suo venditore. | arte. 9.1.e LpH |
| Cancellazione del mutuo eccezionale | Venditore | Contratti sui prestiti e sulle tariffe |
| Tasse di rimborso | La persona che li contrae (normalmente il venditore) | Contratto di prestito |
Guadagno comunale: quello del municipio
Graves il valore aumentato di terrenoNessuna costruzione. Per comprare e comprare i soldi chi vende (arte. 106.1.b del testo consolidato della legge sulle aziende agricole locali).
- Data di destinazione: treinta días hábiles da scrivere per dichiarare o autoliquidare (arte. 110.2. a).
- Tipo: ogni municipio, mai sopra 30 % (art. 108.1).
Obiettivo o reale: scegliere il più economico
Due metodi coesistono e quelli con meno terreno sono applicati:
- Obiettivo: La produzione e la produzione di prodotti di produzione e di produzione e la loro produzionearte. 107 TRLRHL). El ayuntamiento aprueba los suyos sin pasar de los máximos legales. Los máximos vigentes en 2026 van de 0,09 a 0,40 según los años: 0,15 con menos de un año, 0,40 con veinte o más y 0,10 con 16 años completos. La ordenanza puede aplicar un coeficiente reductor de hasta el 15 % sobre el valor catastral del suelo (art. 107.2.a).
- Vero: differenza tra vendita e acquisto, solo a terra. Se a vostra richiesta si trova meno di una base oggettiva, tassa per il reale (art. 107.5).
IRPF: Cosa si ottiene dalla vendita
La vendita genera un guadagno o la perdita di proprietà (arte. 33 LRPF): valore di trasmissione meno valore di acquisizione, secondo artículo 35.
- Valore di acquisizione: che cosa avete pagato per sempre più investimenti e miglioramenti e costi e tasse (notativo, registrazione, ITP o IVA). L'interesse del mutuo non conta. Se siete stati affittati, dovete pagarli indietro, come richiesto dai regolamenti.
- Valore di trasmissione: prezzo di vendita (mai inferiore al mercato) meno i costi e i prezzi di vendita che si paga: tasse, vorrei notare dalla matrice, guadagno comunale.
Il guadagno va alla base del risparmio. Bilancia dello Stato (arte. 66.1 LRPF) più autonomo (arte. 76 LRPF), a partire dal dicembre 22 2024:
| Base di risparmio | Stato | Autonomo | Tipo totale |
|---|---|---|---|
| A 6.000 € | 9,5 % | 9,5 % | 19 % |
| Da 6.000 a 50.000 € | 10,5 % | 10,5 % | 21 % |
| Da 50.000 a 200.000 € | 11,5 % | 11,5 % | 23 % |
| Da 200.000 a 300.000 € | 13,5 % | 13,5 % | 27 % |
| Più di 300.000 € | 15 % | 15 % | 30 % |
Quando non si imposta guadagno
- Hai più di 65 anni e si vende il vostro alloggio abituale: esente (arte. 33.4.b LRPF).
- Reinvestito in alloggiamento regolare: Se vendete il vostro e reinvestite tutto in un altro regolare, è escluso e se reinvestite una quota, la quota proporzionale (arte. 38.1 LRPF). Fasi e condizioni del regolamento: controllali prima della firma.
- Ritiro alloggio regolare per annullare il mutuo (arte. 33.4. d).
Se la casa è ereditata, il valore di acquisizione è quello dichiarato a Successions, non quello che il vostro relativo pagato per: come vendere una casa ereditata.
Loan, registrazione e carta
Regola di default Articolo 1455 del codice civile:: Il venditore paga per la sua scrittura e le sue prime copie e le sue copie successive sono pagate dal suo acquirente con l'eccezione di un accordo. E' stato negoziato ai loop: lascialo per iscritto. Ha richiesto un bilancio notarile e di registrazione prima.
- Certificato energetico. Le copie registrate con la sua etichetta sono attaccate alla sua vendita (arte. 17.2 RD 390 / 2021). La valutazione dovrebbe venire a qualsiasi annuncio (art. 17.3). Vale dieci anni con G rating, cinque (art. 13.1).
- Paghi con la comunita'. Dichiara di essere aggiornato e di rilasciare il certificato del cancelliere per un massimo di sette giorni di calendario (arte. 9.1.e LpH). Senza di loro, scrivere non può essere autorizzato a meno che l'acquirente espressamente ti esoni.
- Morttle in attesa. E' pagato con il suo prezzo il giorno della firma. Ha chiesto alla Banca un certificato di debito a quella data e ha visto se c'era una commissione di rimborso anticipata.
- IBI dell'anno. È diventato il primo giorno del periodo fiscale, cioè l'anno civile (arte. 75 TRLRHL). Patisce sulle braccia come la sua ricevuta dell'anno sarà distribuita.
Esempio: 250.000 € casa acquistata da 2010
Supposti (cambiali con quelli della tua scrittura e del tuo IBI):
- L'acquisto di 2010 da 180.000 € con costi di acquisto e tasse di 8 % (14.400 €). Niente riforme e niente affitto.
- Ottobre 2026 vendita di 250.000 €: 16 anni completi.
- Valore totale cadastrale di 110.000 €, 45 % terra (49.500 €).
- PlusValue: Il rapporto massimo legale di 0,10 e il tipo di 30 %, il soffitto legale. Il vostro municipio potrebbe avere cifre inferiori.
- 3 % + IVA. Senza preavviso, certificato di energia e ipoteca eccezionale.
- IRPF: Senza altri redditi da risparmio di quell'anno o minimo personale. E' insolito con un vecchio 65 e nessun reinvestimento.
| Articolo | Calcolo | Importo |
|---|---|---|
| Valore di guadagno, metodo di destinazione | 49.500 € × 0,10 = base 4.950 € | — |
| Valore di guadagno, metodo effettivo | (250.000 − 180.000) × 45 % = 31.500 € dalla base | — |
| Valore da pagare | Base minore (4.950 €) × 30 % | 1.485 € |
| Spese di vendita | IVA 7.500 € + 21 % | 9.075 € |
| Valore di trasmissione | 250.000 − 9.075 − 1.485 | 239.440 € |
| Valore di acquisizione | 180.000 + 14.400 | 194.400 € |
| Benefici guadagno | 239.440 − 194.400 | 45.040 € |
| IRPF | 6.000 × 19 % + 39.040 × 21 % | 9.338,40 € |
| Esatto. | 250.000 − 9.075 − 1.485 − 9.338,40 | 230.101,60 € |
Entrambe le imposte aggiungono a 10.823,40 €. Con le tasse, il costo totale del prezzo 8 %.
Tre letture:
- Valore: con basso valore catastrale rispetto al valore di mercato, il più spesso vince il metodo di destinazione. Con alto cadastrale, o se hai acquistato più costoso di oggi, il metodo effettivo o non attaccato può salvare tutta la tassa.
- Ingressi: los gastos de compra que acredites restan directamente de la ganancia. Busca los papeles de 2010.
- Più di 65: Se è la tua casa normale, la linea IRPF va e avrai 239.440 €.
Prima di mettere i prezzi
- Acquisti e fatture e miglioramenti.
- Ultimo ricevimento da IBI (valore catastrale e rapporto suolo).
- L'ordine di guadagno capitale del vostro municipio (tipo, coefficienti, riduzione).
- Certificato energetico in vigore prima dell'annuncio.
- Certificato di debito del gestore della banca e della comunità.
- Un prezzo realistico: quello che ti rimane dipende più dal prezzo di partenza che da qualsiasi deduzione.
Per capire quanto si può ordinare, iniziare con un valutazione del vostro alloggio con effettivo paragonabile. Se avete questo chiaro, vendere il tuo posto con Bliss Ti diremo come lavoriamo.
Come facciamo a Bliss
Bliss Inmobiliaria inizia attualmente a Madrid, Sierra Oeste e Valle del Tiétar.
Prima di impostare il prezzo facciamo un conto di questa pagina con le vostre informazioni: quanto è la rete e quanto è annunciato. Se il tuo posto ha una licenza turistica, guarda le sfumature Che dire della licenza durante la vendita. Servizio completo al Bliss Inmobiliaria.
Questo articolo è informativo e per il vostro caso particolare consultare un consulente fiscale o notarile.